Chi siamo
Il nostro è un allevamento professionale, da sempre operante nel settore di animali esotici, in particolare volatili. Negli ultimi tempi, abbiamo dedicato una parte del nostro impegno ai cani, in particolare al Cane Corso Italiano. Può sembrare strano e inusuale, ma la competenza acquisita in un settore così diverso ma nel contempo così simile, ha fatto una enorme differenza.
“Imparare non è sapere; ci sono gli eruditi e i sapienti: è la memoria a fare i primi, ma è la filosofia che fa i secondi.”
Infatti, le questioni come accoppiamenti selezionati, riproduzione, allevamento della prole ecc. erano già state affrontate in un ambito ben più impegnativo. Nel settore ornitologico, la genetica e la selezione sono portate all’estremo; alle mostre e ai campionati,
i soggetti in gara devono essere esposti in modo anonimo, tale da non consentire al giudice di essere influenzato dal “peso” degli allevatori e concentrandosi sugli infinitesimali dettagli che fanno la differenza tra i soggetti. Per far comprendere ancora meglio, si pensi che gli animali vengono valutati su una scala da 1 a 100, e che il range tra il primo e l’ultimo dei premiati è spesso di uno o due punti.
La struttura in cui operiamo da anni, si presta ottimamente per allevare cani. A Senigallia, in provincia di Ancona, la proprietà di trova all’interno di un parco. Sviluppato su circa 3 ettari, di cui la metà completamente boschivi e recintati, visita la sezione dedicata all’allevamento per scoprirne di più. Superfluo dire che per noi
la socializzazione con gli altri animali domestici è un aspetto indispensabile. Il Cane Corso impara ben presto quali sono gli animali “amici” e quali gli intrusi da tenere alla larga.
Perché Montecristo?
Il Conte di Montecristo, di Alexandre Dumas padre, è uno dei capolavori della letteratura mondiale. Scoraggia i lettori con la sua mole, un migliaio di pagine, ma racchiude un piccolo grande tesoro culturale. Nella storia narrata nel libro c’è tutto: la gioia, la disperazione, l’amore, l’odio, la vendetta, il perdono, tutti i sentimenti umani. Ma soprattutto c’è il percorso di Edmon Dantes, il protagonista: passa da una modesta vita di lavoro a un purgatorio nel quale vive, a stento, dimenticato da tutti, per poi rifiorire in un uomo nuovo, apprezzato, applaudito e ricercato dalle genti di tutto i luoghi, senza tuttavia perdere il legame indissolubile con ciò che era stato in gioventù.
“Vi sono esseri che hanno sofferto tanto, e che non solo non sono morti, ma hanno edificato una nuova fortuna sulla rovina di tutte le promesse di felicità che il cielo aveva loro fatte.”
E’ una storia, per certi versi, simile a quella toccata al Cane Corso Italiano. Da cane destinato alla guardia e alla difesa di masserie, bestiame e proprietari terrieri è finito dimenticato per anni, fino al riscatto avvenuto tramite il recupero e gli onori di essere presente sui ring di tutto il mondo, dopo aver vinto le diffidenze e gli osteggi iniziali.
Noi vediamo molte similitudini tra il percorso di Edmond Dantes, Conte di Montecristo, e la razza del Cane Corso Italiano. Se non avete ancora letto il romanzo, fatevi il regalo di farlo alla prima occasione. Nel frattempo, potrete godervi le citazioni che troverete di tanto in tanto nelle pagine di questo sito!